Uvaggio: Pignoletto (100%) Gradazione: 12,5 % vol.
Vino bianco frizzante ottenuto dalla pressatura soffice delle uve intere, seguita dalla fermentazione del mosto fiore a temperatura controllata. Affinato con una seconda fermentazione con metodo Charmat della durata di 4 mesi. Vino di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dall'odore delicato, fresco, leggermente aromatico, dal sapore pieno, asciutto ma leggermente abboccato, caldo, con sentori di frutta matura.
Ottimo a tutto pasto, lo consigliamo con antipasti in genere, pesce e carni bianche.
Servire ad una temperatura di 10-12°C.
Scheda tecnica:
Vino bianco frizzante della tradizione emiliana che nasce dalla vinificazione di uve autoctone di vitigno Pignoletto, sapientemente coltivate in una zona pregiata e ben circoscritta, lungo la fertile valle del fiume Reno. Il suo nome deriva dalla tipica forma del grappolo, simile ad una piccola pigna, compatto, con buccia spessa, di colore giallo tendente al verde; la nostra produzione delle uve Pignoletto non supera i 120 q.li ettaro, con una resa di mosto fiore del 50%.
Come per tutte le nostre uve, ne effettuiamo la vendemmia a mano, con la cernita in campo degli eventuali grappoli guasti; una sostanziale differenza però caratterizza la raccolta del nostro Pignoletto in quanto viene effettuata in due tempi: con una prima scelta raccogliamo i grappoli più esposti al sole e quindi più maturi completiamo poi la raccolta dopo 10/12 giorni, tempo necessario perché anche i grappoli più tardivi possano cogliere gli ultimi tepori del sole autunnale.